Capoterra domina contro Lecco.

Quinto posto (momentaneo) in classifica per l’Amatori Rugby Capoterra che, nell’anticipo del sabato della nona giornata di andata della serie B maschile, conquista cinque punti superando per 24-11 il Tutto Cialde Rugby Lecco.

Una gara che il XV allenato da Lisandro Villagra ha dominato per tutti gli 80’ di gioco al cospetto di una squadra, come il Lecco, che ha fatto di tutto pur di mettere in difficoltà la squadra di casa. Un grande secondo periodo da parte di Mattia Aru e compagni ha spezzato tutte le velleità di vittoria in trasferta da parte della compagine ospite.

Il tecnico argentino Lisandro Villagra ha preparato la gara nei minimi particolari studiando a fondo gli avversari e lavorando soprattutto sulla difesa. Assente Thioye e con Alessandro Baire in non perfette condizioni il Capoterra ha, da subito, fatto la voce grossa.

IL MATCH

Neppure il tempo di far scorrere i primi 60 secondi e Bousmina trova la via dei pali piazzando l’ovale in meta e conquistando i primi 5 punti del pomeriggio. Peccato che la mira di Aru non sia delle migliori in fatto di trasformazione.

Lo stesso Aru al 7’ si fa perdonare l’errore andando lui stesso in meta. Ma ancora una volta la trasformazione non arriva. Lecco cerca di rimediare. La reazione lombarda arriva al 12’. Un piazzato realizzato da Vacirca riduce le distanze. Si gioca prevalentemente a centro campo con le due squadre che cercano soprattutto di evitare l’errore.

Ci si mette anche l’arbitro. Prima un giallo (29’) a Poloni, poi stessa sorte tocca al 40’ a Mariottini. In mezzo due punizioni che Vacirca, prima sbaglia e subito dopo realizza, fissando il punteggio, al termine dei primi 40’ sul 10-6.

Al rientro in campo Villagra effettua la prima sostituzione. Fuori Greco e dentro Peddio. L’azione del Capoterra si fa sempre più asfissiante e al 16’ Ferrini trova la via dei pali. Stavolta Aru è preciso e dal suo piede arriva la trasformazione e il 17mo punto.

Lecco prova a reagire, ma senza crederci. Villagra effettua nel frattempo altri cambi. Al 33’ arriva anche una meta tecnica che permette al Capoterra di allontanarsi (24-6). Solo nel finale, dopo un giallo a Peddio, gli ospiti riescono a posizionare l’ovale dietro i pali del Capoterra. Meta e trasformazione di Vacirca. L’ultimo sussulto di un pomeriggio vincente per l’Amatori Capoterra.

LE FORMAZIONI IN CAMPO

AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Carrone, Sangiorgi, Poloni, Mariottini, Lupi, Greco, Sainas, Busser, Villagra, Ferrini, Bousmina, Loddo, M. Garau, Aru, Santillo. Allenatore: Villagra. A disposizione: Uccheddu, N. Garau, Peddio, Ciprietti, A. Baire, GM. Baire, Ambus.

RUGBY LECCO: Ziliotto, Turati, Butskhrikidze, Frigerio, Valentini, Colombo, Lisi, Fumagalli, Rossi, Vacirca, Gerosa, Damiani, Alippi, Cavallo, Brambilla. Allenatore: Damiani. A disposizione: Arcuri, Ensilin, Molteni, Scapellato, Locatelli, Sala, Ottolina.

Arbitro: Fabo Taggi di Roma

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra