Bergamo vs Rugby Capoterra.

Ancora fuori dal comunale, ancora una trasferta per un Amatori Rugby Capoterra, alla ricerca della prima vittoria del nuovo anno. Domenica, il XV isolano sarà di scena allo Sgirlanzoni di Bergamo per disputare il dodicesimo turno del campionato di serie B (ore 14:30 – Arbitro Mauro Alberto Pellegrino di Reggio Emilia).

Ancora un avversario di tutto rispetto attende la compagine di Capoterra che affronta il Rugby Bergamo 1950, formazione che attualmente naviga nelle zone medio-alte della graduatoria con 23 punti conquistati.

L’Amatori dopo gli incoraggianti segnali di ripresa delle ultime settimane vorrebbe indubbiamente fare un ulteriore passo in avanti e cercare di reggere il confronto con i quotati avversari per puntare a muovere una classifica che, in considerazione del gioco fatto finora, è leggermente orfana di punti.

Sette giorni fa, la gara esterna persa contro il Franciacorta ha visto un gruppo capace di subire nei primi minuti, incassare punti, ma avere anche la forza di rialzare la testa, reagire e riaprire la gara. Manca ancora quel guizzo vincente nelle battute finali, ad oggi il tallone d’Achille per l’Amatori.

Capoterra è reduce da due sconfitte di fila: Franciacorta e Monferrato ma anche da due momenti nei quali, rispetto al passato si è vista una squadra in crescita, determinata e ben messa in campo… peccato che il tanto lavoro svolto sia nelle settimane di allenamento che proprio in occasione delle due sfide non abbia portato risultati.

Quella di domenica a Bergamo sarà la volta buona? È difficile ipotizzarlo, ma visti i presupposti tutto può accadere, magari con l’aiuto della dea bendata che, finora sembra aver voltato la faccia a capitano Garau e compagni. C’è anche da dire che Bergamo è stata battuta all’andata dall’Amatori con il punteggio di 14-13, quindi una sfida aperta a tutti i risultati.

La compagine lombarda si presenta alla partita con Capoterra caricato a mille dopo la bella vittoria esterna in casa della Union Rugby Milano 29-22 e vorrà allungare la striscia per cercare di scalare ulteriori posizioni di classifica. Quindi per domenica, gara dura, difficile, dove non saranno ammessi errori.

L’ovale a questo punto passa a Carlo Atzori collaboratore tecnico dell’Amatori Rugby Capoterra.

“Indubbiamente affronteremo una delle squadre più in forma del campionato. Quella che è reduce da due vittorie di fila, nell’ultimo turno contro la Union Rugby Milano e prima contro Piacenza, quest’ultima, secondo me, una delle candidate alla promozione. Qui a Capoterra loro hanno perso di un punto con un calcio arrivato praticamente all’ultimo minuto, quindi credo che avranno il dente avvelenato e giocheranno con grande determinazione per rifarsi nei nostri confronti”

Capoterra che dopo la sosta è cambiata tantissimo: determinazione e voglia di fare…

“Si, esatto. È una squadra più determinata, capace in questi ultimi mesi di togliere fuori il carattere, consentendoci di ottenere prestazioni migliori rispetto al passato. Con Monferrato purtroppo il problema è stato quello della disciplina, soprattutto negli ultimi minuti. Abbiamo beccato un giallo e poi un rosso che ci ha portato alla sconfitta. Con Franciacorta, invece, non siamo stati determinati nei momenti chiave. Purtroppo abbiamo dovuto fare qualche cambiamento in corsa non previsto, anche a causa di qualche infortunio. Questo ha modificato la scaletta delle sostituzioni. Lo staff pensava infatti che, se tutto fosse andato per il meglio, con l’ingresso della panchina, si poteva fare un salto di qualità e avere una spinta in più che non c’è stata”.

Quindi si va a Bergamo per fare risultato?

“Speriamo per domenica di recuperare qualche infortunato. Sicuramente avremo qualche arma in più in panchina nella speranza che durante la gara non vi siano sostituzioni forzate. Noi andremo a Bergamo per giocarcela fino in fondo e sarà importante essere disciplinati. Contro Franciacorta è andata bene… siamo stati bravi e conto che il gruppo lo sia anche a Bergamo”.

La scheda del match Bergamo vs Rugby Capoterra

 

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra